Perché riciclare la carta: i benefici per l’ambiente

La carta è un materiale a basso costo e versatile, da impiegare in molteplici contesti. Il suo riciclo, se svolto nel modo corretto, è una risorsa per il pianeta e per la società.

La storia della carta

La carta, erede del papiro e della pergamena per la comunicazione scritta, nasce in Cina nel secondo secolo d.C. per poi approdare nel mondo arabo nel 751 d.C. e giungere in Europa nell’XI secolo. Dapprima considerato un materiale di scarsa qualità, la sua evoluzione subisce un’accelerazione con l’invenzione della stampa a caratteri mobili, alla fine del Quattrocento. La produzione industriale inizia, invece, nell’Ottocento, con lo sviluppo dei giornali a grande tiratura e i primi romanzi. 

Fabbricazione della carta

Il processo di fabbricazione della carta si svolge in due fasi, la preparazione degli impasti a partire dal legno scortecciato, ridotto in pezzi e trattato con agenti chimici, e la formazione del foglio. Per produrre una tonnellata di carta sono necessarie dalle 2 alle 2,5 tonnellate di legname. 

Riciclare la carta è fondamentale per diversi motivi, tra tutti la riduzione dell’abbattimento degli alberi. La carta e il cartone correttamente riciclati sono una risorsa. Basti considerare che il recupero di una tonnellata di materiale cellulosico consente di salvare una media di tre alberi di circa 20 metri.

Il processo di riciclo della carta

Il processo di riciclo della carta parte dalla raccolta differenziata, responsabilità del cittadino e delle imprese. Dopo la raccolta, i rifiuti vengono stoccati all’interno dei centri di riciclaggio. Qui la carta viene selezionata, epurata e condotta verso le successive fasi di lavorazione (pressatura, sminuzzamento, sbiancamento, riduzione in poltiglia e aggiramento, ovvero l’eliminazione delle scorie e impurità dall’impasto). Il prodotto finito è la pasta di cellulosa.
Anche gli scarti di lavorazione vengono riutilizzati.

Ad oggi non è possibile riciclare tutti i tipi di carta. È possibile riciclare giornali, riviste, quaderni, cartoni e imballaggi, mentre non si può riciclare la carta oleata, chimica, plastificata e copiativa.

Vantaggi del riciclaggio della carta

I vantaggi derivanti dal riciclo della carta sono principalmente ambientali. La produzione di carta riciclata, infatti, consente la riduzione della deforestazione che comporta, tra le altre cose, la prevenzione dell’erosione del suolo, la protezione della biodiversità e la preservazione dei bacini idrici. Inoltre, la qualità inferiore di rifiuti da trattare permette di abbattere i costi energetici del processo di smaltimento, l’accumulo degli stessi nelle discariche in vista dell’incenerimento e, di conseguenza, una sostanziale riduzione dell’inquinamento. Le spese di produzione della carta riciclata sono inferiori rispetto a quelli di trattamento della pasta di legno, oltre ad essere meno inquinante.

Un ulteriore vantaggio derivante dal riciclaggio della carta è anche di tipo sociale e riguarda l’incremento dei posti di lavoro nella green economy della filiera del riciclaggio.

Il riciclaggio della carta in Italia

Secondo il report annuale Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica), nel 2021 l’Italia si è classificata al primo posto per il riciclaggio di carta e cartone, superando la soglia dell’85% di tasso di riciclo indicata negli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. 3,6 le tonnellate di materiale cellulosico raccolto nella penisola, in particolare le regioni più virtuose sono state Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta.

Gli interventi di Pal Green Division nel settore del riciclo della carta

PAL Green Division si occupa anche di selezione, riciclo e riutilizzo industriale, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza nel processo di selezione e la riduzione degli scarti. Tra i progetti legati all’industria della carta, si è occupata di un impianto di selezione dei rifiuti in carta, cartone e multi-materiale a Tolentino, in provincia di Macerata. L’impianto conta oggi 30.000 tonnellate all’anno di materiale processato, 17.000 solo di carta.

Referenze correlate

le nostre risposte per la crescita
e lo sviluppo sostenibile

Get in Touch

13 - 17
Maggio 2024

Messe München
MUNICH, GERMANY
Vieni a trovarci!

Padiglione B5 - Stand 435