Pennelli fotovoltaici: una risposta alla crisi energetica?

La crisi energetica e i fenomeni derivanti dal cambiamento climatico impongono di guardare con interesse crescente alle fonti di energia rinnovabile. Tra queste troviamo l’energia solare, l’energia eolica, l’energia geotermica, l’energia da biomasse e l’energia idroelettrica. L’energia solare, in particolare, viene convertita in energia per il consumo grazie all’installazione di impianti fotovoltaici che offrono numerosi vantaggi per l’ambiente ed economici.

Cosa si intende per energia rinnovabile?

Quando si parla di energia rinnovabile, si intende classificare le fonti di energia non soggette ad esaurimento e con limitato impatto ambientale, che, ad oggi, rappresentano il futuro della produzione elettrica mondiale. Le fonti di tali tipi di energia sono disponibili in natura e si rigenerano continuamente, senza l’intervento dell’uomo, il che le rende bacini di energia tendenzialmente inesauribili. Gli investimenti tecnologici finalizzati a trarre il meglio dalle rinnovabili consentono una continua evoluzione del prodotto. L’energia elettrica proveniente dal vento, l’acqua, il calore della terra e, soprattutto, dal sole è in grado di ridurre notevolmente il livello di emissioni. 

L’energia solare

L’energia solare può essere definita l’energia madre sulla Terra, in quanto indispensabile per processi naturali quali la fotosintesi e motore di quasi tutte le forme di energia del pianeta. Il primo passo per trarre energia a partire dal sole risale alla fine del XIX secolo, grazie all’invenzione della cella solare, che convertiva la radiazione del sole in energia elettrica tramite il fenomeno fisico noto come effetto fotovoltaico. Proprio il fotovoltaico rappresenta, oggi, una delle principali tipologie di energia pulita. 

Gli impianti fotovoltaici

Le centrali solari hanno il loro fulcro nei pannelli fotovoltaici, ricoperti da materiali semiconduttori come il silicio policristallino e monocristallino, sensibili alla luce e soggetti a creare energia elettrica quando vengono colpiti dalla radiazione solare. I pannelli solari sono orientati e inclinati in maniera tale da ottenere il massimo dall’esposizione alla luce. In un impianto fotovoltaico, i diversi pannelli sono collegati insieme a generare una potenza complessiva pari alla somma dei pannelli. L’elemento base di un impianto fotovoltaico è la cella. Le celle vanno a formare un pannello. Più pannelli formano un impianto. Sono le celle fotovoltaiche a convertire la luce solare in energia elettrica.

I vantaggi del fotovoltaico

Investire in un impianto fotovoltaico presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto il fotovoltaico è la tecnologia rinnovabile più versatile e veloce in grado di rispondere alla crescente emergenza provocata dai cambiamenti climatici e geopolitici. Affidarsi ai combustibili fossili comporta un innalzamento dei livelli di C02 nell’ambiente e nell’aria e aumenta l’interdipendenza energetica nei confronti dei Paesi produttori.

L’energia rinnovabile da pannelli fotovoltaici, invece, porta i seguenti benefici:

  1. Netta riduzione delle spese per la corrente elettrica
  2. Inquinamento prossimo allo zero, con drastica riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente
  3. Produzione energetica rinnovabile e sfruttabile sempre e per sempre
  4. Costi di manutenzione ridotti e usura ridotta
  5. Riduzione della dipendenza energetica e dell’importazione di materie prime

Energia da fotovoltaico in Italia

I dati relativi al 2022 fanno registrare un +165% di impianti fotovoltaici in Italia, unica rinnovabile elettrica che ha segnalare un incremento, anche se ancora molto lontano dagli obiettivi dell’Agenda 2030. Ad ottenere il primato, la Lombardia, seguita da Veneto ed Emilia Romagna, fondamentali per lo sviluppo di questo tipo di approccio nel nostro Paese.

Gli interventi di PAL Green Division nel settore del fotovoltaico

Pal Green Division ha presieduto i lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra per la produzione di energia elettrica sul terreno dell’ex discarica intecomunale di Novellara, in provincia di Reggio Emilia. L’intervento si pone in continuità con gli intenti di PAL Green Division, nata proprio per accelerare il processo di transizione ecologica grazie allo sviluppo di tecnologie avanzate per il settore ambientale.

Referenze correlate

le nostre risposte per la crescita
e lo sviluppo sostenibile

Get in Touch

13 - 17
Maggio 2024

Messe München
MUNICH, GERMANY
Vieni a trovarci!

Padiglione B5 - Stand 435