Disboscamento: quali soluzioni?

Con il termine “disboscamento” si intende il processo di eliminazione progressiva della vegetazione arborea in un’area boschiva o forestale, con conseguenze sul clima, sul suolo e sulla biodiversità. Per combattere la deforestazione, problematica mondiale che grava sempre di più sull’ecosistema globale, è necessario promuovere la gestione e lo sfruttamento sostenibile delle foreste.

Le cause del disboscamento

La deforestazione consiste nell’abbattimento di alberi in misura superiore rispetto al tasso di ricrescita. Tale fenomeno è dovuto alle attività dell’uomo, perlopiù legate a fini commerciali.

Il principale motore del disboscamento è l’agricoltura, di sussistenza e intensiva; la conversione delle foreste in terreni coltivati è il motore di perdita delle aree boschive, insieme al pascolo del bestiame.

Accanto a queste cause, anche lo sviluppo urbano e infrastrutturale, primo motivo di deforestazione in Europa.

Infine, a contribuire al fenomeno in maniera sostanziale c’è anche la domanda di legno pregiato, che accresce il taglio degli alberi delle foreste equatoriali e tropicale. Inoltre, il legname rimane la materia prima per eccellenza da utilizzare come combustibile.

La deforestazione nel mondo

Secondo la FAO, tra il 1990 e il 2020, sono andati persi 420 milioni di ettari di foresta a causa della deforestazione. Tali dati fanno riferimento all’Amazzonia, al Congo e al Sud-est asiatico. In Europa, infatti, al contrario, le foreste sono aumentate del 10%. Le importazioni UE sono responsabili del 16% della deforestazione globale.

Le soluzioni per ridurre il disboscamento

Per risolvere il problema della deforestazione è importante attuare una politica di diffusione di un’agricoltura sostenibile, in grado, cioè, di sfruttare aree di territorio inferiori attraverso i sistemi di rotazione delle colture. La pianificazione a livello mondiale della gestione degli ecosistemi forestali e una serie di azioni di riforestazione immediata si presentano come rimedi utili alla problematica.

L’impegno di PAL Green Division

Tra le aree di competenza in cui opera PAL Green Division c’è anche il settore del recupero del legno di scarto per dare vita a nuovi prodotti. La divisione, infatti, opera in ottica di Life Cycle Thinking, sensibile alle nuove istanze legate all’ambiente e alla sua tutela.

Referenze correlate

le nostre risposte per la crescita
e lo sviluppo sostenibile

Get in Touch

13 - 17
Maggio 2024

Messe München
MUNICH, GERMANY
Vieni a trovarci!

Padiglione B5 - Stand 435